acqua di cocco

Dalla noce di cocco ancora verde si estrae un liquido trasparente, dolce, ricco di microelementi, minerali e vitamine, con zero grassi e pochissimi zuccheri e calorie: stiamo parlando dell’acqua di cocco, una bevanda originaria del Brasile, dove è da moltissimi anni considerata un toccasana. Negli ultimi tempi si è diffusa anche in Occidente ed è ormai comune trovarla nei negozi bio. Ecco i principali benefici dell’acqua di cocco (da non confondersi con il latte di cocco, che si estrae dalla polpa spremuta del cocco maturo ed è molto più calorico).

I 5 BENEFICI DELL’ACQUA DI COCCO

Sistema immunitario: grazie alla presenza di acido laurico (dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche) l’acqua di cocco rafforza il sistema immunitario. Cominciate a introdurla ora nella dieta così da arrivare nel pieno della stagione fredda con una marcia in più.

Tossine: bevendo l’acqua di cocco il corpo fa scorta di vitamine, minerali e sostanze depurative che lo disintossicano e lo aiutano ad espellere le tossine. Inoltre questa bevanda aiuta a rigenerare la flora intestinale, regolarizzando la peristalsi e stimolando il metabolismo.

Energia: se con il cambio di stagione in corso vi sentite stanchi e affaticati, sappiate che l’assunzione di acqua di cocco può migliorare le condizioni energetiche dell’organismo. Contiene infatti sali minerali come magnesio, potassio e calcio che, in combinazione con le vitamine B e C di cui è ricca, contrastano lo stress psicofisico.

Pressione alta: come abbiamo visto, l’acqua di cocco contiene alte concentrazioni di potassio (anche più delle banane). Ciò la rende ottima contro la pressione alta: studi scientifici sottolineano come siano infatti i bassi livelli di questo sale minerale nell’organismo a provocarne l’innalzamento, motivo per cui è importante inserire nell’alimentazione alimenti ricchi di potassio.

Idratazione: i sali minerali contenuti nell’acqua di cocco la rendono un vero e proprio integratore naturale che mantiene la corretta idratazione dell’organismo. Per questo è ottima come bevanda per gli sportivi che necessitano di un surplus di idratazione.

Uso in cucina dell’acqua di cocco

Oltre a berla pura, l’acqua di cocco può diventare un salutare ingrediente delle vostre ricette. La cosa migliore è non sottoporla a cottura, per non disperderne i nutrienti, quindi è ideale da aggiungere ai centrifugati, ai frullati e per profumare insalate e salse fredde.