frutta secca

È ricca in fibre, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, fa diminuire il colesterolo ‘cattivo’ e aumenta quello ‘buono’, dona un gradevole senso di sazietà ed è semplicemente buona: sì, stiamo parlando della frutta secca, un vero toccasana per il nostro benessere. Inserire nella dieta quotidiana quantità moderate di questo vero e proprio alimento è quindi un gesto che fa bene sia all’organismo che al gusto. Vediamo allora nel dettaglio alcune sue proprietà e le quantità ottimali di consumo giornaliero, senza dimenticare che parliamo del prodotto naturale, senza sale o zucchero aggiunti.

Frutta secca: quale e quanta mangiarne

PISTACCHI

Proprietà: Hanno un basso contenuto di sodio e una buona presenza di magnesio, utile a ridurre la stanchezza, e di rame, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Dose: 25 pistacchi (30 grammi)

PRUGNE

Proprietà: Grazie all’alta quantità di fibre alimentari le prugne secche, come è noto, contribuiscono al corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Ma sono anche fonte di vitamina B1, che stimola il metabolismo e aiuta la concentrazione.

Dose: 5/6 prugne secche (40 grammi)

ANACARDI

Proprietà: Contengono grandi quantità di acido folico, essenziale in gravidanza, vitamine B1 e B2 (protettiva nei confronti di pelle, unghie e capelli), e minerali come zinco, rame e selenio, scudo contro i radicali liberi.

Dose: 20 anacardi (30 grammi)

NOCCIOLE

Proprietà: Oltre ad essere ricche di grassi ‘buoni’ Omega 3 e Omega 6, sono fonte di diverse vitamine e minerali. In particolare la B6 che aiuta il benessere psichico e, come gli anacardi, l’acido folico, cioè la vitamina B9, importante fonte antianemica.

Dose: 25 nocciole (30 grammi)

FICHI

Proprietà: Ideali per chi non consuma latte vaccino, poiché contengono addirittura più calcio di questo alimento. Inoltre, i fichi sono fonte di potassio, che mantiene sana la muscolatura e aiuta il funzionamento del sistema nervoso.

Dose: 4/5 fichi secchi (40 grammi)