festa dell'asparago

Fino all’8 maggio nella cittadina balneare di Bibione, in provincia di Venezia, si celebra il pregiato asparago bianco, con una festa ad esso dedicata. Un’occasione per assaporare un’eccellenza italiana e scoprire una località vivace e ricca di attrazioni.

(da comunicato stampa)

Il clima di Bibione e le caratteristiche del suo terreno, sabbioso e intriso di salsedine, garantiscono condizioni eccellenti per la coltivazione dell’asparago, soprattutto della tipologia ‘bianco’, che è diventato specialità d’eccellenza della zona. Il sapore intenso e particolare rende l’asparago bianco una pietanza che non ha bisogno d’essere cucinata in modo laborioso per essere apprezzata: dopo la bollitura viene condito con un filo d’olio e poco sale e spesso accompagnato da un uovo sodo al tegamino.

La coltivazione e raccolta dell’asparago avviene secondo tecniche rigorosamente tradizionali. La piantagione comincia a marzo, in serre temperate che poi vengono aperte per favorire la crescita anche grazie al clima mite e ventilato, la collocazione in profondità e la crescita al completo riparo dalla luce conferiscono all’asparago il tipico colore bianco. Per la raccolta, totalmente manuale, viene impiegato un coltello ricurvo, segue una cernita sulla base di precise norme di qualità, la legatura con rafia, la regolazione della lunghezza con i tradizionali stampi in legno e, infine, il lavaggio.

La Festa dell’Asparago, un appuntamento che si tiene ormai da trent’anni, è da sempre la migliore occasione per assaggiare la specialità di Bibione. Naturalmente sarà possibile gustare gli asparagi cucinati seconda la ricetta tradizionale, ma sarà anche possibile ritrovarli in tantissimi altri piatti che ne esaltano il sapore: risotti, creme e crepes, senza dimenticare gli ottimi piatti di carne che dagli asparagi bianchi traggono sapori veramente speciali.

Bibione non dimentica l’importanza di accostare il vino giusto al cibo servito in tavola e, forte di un’esperienza enologica antica, propone i vini DOC della località Lison-Pramaggiore come accompagnamento ideale delle pietanze a base di asparagi. La zona dei vigneti si trova a pochi chilometri da Bibione e può essere visitata anche in bicicletta, perché collegata alla cittadina da una bella pista ciclabile: un’ottima occasione per una gita nel verde di Bibione alla scoperta delle sue tradizioni enogastronomiche.