Blinis alle mandorle con composta di lamponi
Realizzata da: 
Tipo: Antipasti
Cucina: Fusion
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Potrebbe sembrare un dolce, e volendo può essere servito come tale, ma questa ricetta blinis alle mandorle è pensata come un originale antipasto. I blinis sono un piatto tradizionale russo - delle crespelle salate lievitate a base di farina, latte e uova - ma in questo caso ne abbiamo voluto dare un'interpretazione diversa, realizzandole con la farina di mandorle. La composta di lamponi aggiunge la nota acida, smorzata poi dall'intensità del cioccolato e di nuovo accesa dalla freschezza delle foglie di menta. Un sapore che stupisce, e stimola l'appetito, se servito come finger food ad inizio pasto e che coccola il palato se invece decidete di offrirlo come dessert.
Ingredienti
  • 140 g di lamponi
  • 1 cucchiaino e mezzo di miele
  • 1 uovo
  • 110 g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 160 ml di latte di mandorle non zuccherato
  • 2 cucchiaini d’olio di semi, o quanto necessario
  • 60 g di cioccolato fondente 70%
  • 10 foglie di menta fresca
Procedimento
  1. UNO: In una piccola casseruola mettete i lamponi e il miele. Cuocete per 4-6 minuti a fuoco medio mescolando spesso, fino a quando i lamponi cominceranno a disfarsi. Otterrete così la composta di lamponi.
  2. DUE: Sbattete l'uovo in una ciotola. Quando è ben montato, aggiungeteci la farina di mandorle e la cannella. Unite lentamente il latte, sempre sbattendo, fino a ottenere una pastella spessa e liscia. Potrebbe non essere necessario l'intero quantitativo di latte. Versatelo gradualmente fino a raggiungere la giusta consistenza della pastella.
  3. TRE: Scaldate l’olio a fuoco medio in una padella antiaderente. Versateci circa mezzo cucchiaio di pastella formando dei blinis di forma circolare. Quando cominciano a fare le bolle, dopo circa due minuti, girateli e cuoceteli per un altro minuto, fino a doratura.
  4. QUATTRO: In un pentolino, a bagnomaria o a fuoco molto basso, fondete il cioccolato mescolando spesso. Su ogni blinis adagiate un cucchiaino di composta di lampone e irrorate con il cioccolato. Guarnite ogni blinis alle mandorle con una foglia di menta.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 42 Grassi: 3 g Grassi Saturi: 1 g Carboidrati: 2 g Zuccheri: 1 g Sodio: 7 mg Fibre: 1 g Proteine: 1 g Colesterolo: 6 mg
Recipe by GustoSano at http://www.gustosano.eu/blinis-alle-mandorle-composta-lamponi/