Ricetta Chips di topinambur
Realizzata da: 
Tipo: Antipasti
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Se non lo avete mai assaggiato provate il topinambur, un tubero che può essere cucinato come le patate e che ha contenuti minori di amido e maggiori di inulina, fibra alimentare preziosa sia per i diabetici sia per la sua azione anti colesterolo. Queste chips di topinambur sono ottime come accompagnamento agli aperitivi: una tira l'altra!
Ingredienti
  • 500 g di topinambur
  • ½ limone non trattato
  • 1 bicchiere di farina di farro
  • 1 pizzico di sale integrale
  • ½ litro di olio di arachidi
  • Qualche fogliolina di prezzemolo
Procedimento
  1. UNO: Mettete il topinambur in frigorifero e fatelo raffreddare per almeno 30 minuti, o anche più se avete tempo. Grattugiate la buccia del limone e unitela alla farina. Mettete tutto in un piatto fondo.
  2. DUE: Versate l'olio in una pentola fonda. Sbucciate e affettate finemente il topinambur. Adagiatelo su carta assorbente (o su un panno pulito) mentre fate scaldare l'olio per friggere.
  3. TRE: Una volta raggiunta la giusta temperatura, infarinate rapidamente il topinambur e tuffatelo in olio, poco per volta, senza riempire la pentola. Fatelo friggere fino a doratura, poi scolatelo con una schiumarola, adagiatelo velocemente su carta assorbente e poi su una grata posta sopra a un contenitore, per asciugarlo dell'eventuale olio in eccesso. Salate le chips di topinambur e completatele con il prezzemolo finemente tritato.
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-chips-topinambur/