Ricetta Insalata di barbabietole, arance e lenticchie
Realizzata da: 
Tipo: Insalata
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Una fresca e originale ricetta con protagoniste delle radici davvero preziose per la nostra salute. Le barbabietole contengono betaina, una sostanza che aiuta la naturale disintossicazione del fegato. I pigmenti delle barbabietole, chiamati betalaine, agiscono nel corpo anche come antiossidanti. Grazie a ciò, e al loro contenuto di vitamina C, le barbabietole sono un potente aiuto contro i danni dei radicali liberi. Ora potete gustarvi ancora meglio questa insalata di barbabietole, arance e lenticchie.
Ingredienti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva (più altro all’occorrenza)
  • 2 grandi barbabietole rosse sbucciate (ricavandone alcune fettine per la decorazione e il resto tagliato a dadini)
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di pepe nero macinato fresco
  • 140 g di lenticchie in barattolo, scolate e sciacquate
  • Scorza e succo di un’arancia
  • 1 cucchiaino di miele grezzo
  • ½ cucchiaino di senape di Digione
  • 120 g di formaggio di capra morbido
  • Foglioline di menta (per decorare)
Procedimento
  1. UNO: Preriscaldate il forno a 220° e foderate una teglia con carta forno. Ungete il foglio con l’olio e adagiatevi le barbabietole (sia quelle tagliate a fettine che quelle tagliate a dadini) condite bene con 2 cucchiaini di olio, sale e pepe. Arrostitele per circa 35 minuti girandole un paio di volte, o fino a quando non saranno tenere.
  2. DUE: Nel frattempo, riempite una casseruola a metà con acqua e portatela a bollore. Aggiungete le lenticchie, riducete il fuoco a medioalto e fate cuocere coperto per circa 20 minuti (le lenticchie devono essere tenere ma non sfatte). Scolate e trasferite in una ciotola aggiungendo anche un pizzico di sale. Mescolate bene, e unite anche le barbabietole tagliate a dadini.
  3. TRE: Preparate la vinaigrette. In un barattolo con un coperchio a chiusura ermetica unite 2 cucchiai d’olio, la scorza e il succo di un’arancia, miele, senape e un pizzico di sale. Agitate vigorosamente emulsionando (o usate una frusta).
  4. QUATTRO: Adagiate su ogni piatto alcune fettine di barbabietola, irrorate con un po’ di vinaigrette; poi, aiutandovi con un coppapasta, createvi sopra un tortino con le lenticchie e le barbabietole. Aggiungete altra vinaigrette.
  5. CINQUE: Mettete un po’ di formaggio su ogni tortino e decorate con qualche fogliolina di menta. Accompagnate con la vinaigrette rimanente.
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-insalata-di-barbabietole-arance-e-lenticchie/