Ricetta Involtini di verza e zucca con tofu
Realizzata da: 
Tipo: Antipasti
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Zucca e verza, gustose e sane amiche dell'alimentazione invernale, che in questa ricetta si incontrano per un piatto semplice e nutriente. A fare da legante il tofu, che dà consistenza e morbidezza a questi involtini di verza e zucca. Seguite i nostri consigli per pulire la zucca, per non perdere tempo e pazienza!
Ingredienti
  • 8 foglie di cavolo verza
  • 300 g di zucca
  • 200 g di tofu
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
  1. UNO: Pulite la zucca eliminando scorza, semi e filamenti interni. Tagliate a pezzi piccoli e precisi la polpa e lasciatela saltare per 5 minuti in un soffritto di aglio e olio extravergine d’oliva.
  2. DUE: Trascorso questo tempo, aggiungete il tofu tagliato a dadini delle stesse dimensioni della zucca e saltate per pochi minuti a fiamma vivace. Insaporite con la salsa di soia, mescolate e lasciate raffreddare.
  3. TRE: Nel frattempo cuocete al vapore, o sbollentate in acqua bollente salata, le foglie di cavolo verza e lasciatele asciugare su un canovaccio. Riempitele con il ripieno preparato e richiudete il vostro involtino piegando i lati lunghi della foglia verso il centro. Se necessario, per fissare la chiusura servitevi di stuzzicadenti o di spago da cucina.
  4. QUATTRO: Sistemate gli involtini in una pirofila unta con olio extravergine e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Servite gli involtini di verza e zucca caldi oppure, se preferite, tiepidi.
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-involtini-di-verza-e-zucca-con-tofu/