Ricetta Torta di mele con noci e crosta d'avena
Realizzata da: 
Tipo: Dolce
Cucina: Statunitense
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 6
 
Una ricetta leggera e sana del più classico dei dolci: la torta di mele. Abbiamo sostituito la farina bianca con quella integrale e reso unica la crosticina superiore con noci, avena e cannella. Un dolce ottimo sia come colazione che a fine pasto. Un consiglio per scegliere le mele: prediligete una varietà morbida, non troppo aspra. Le Golden Delicious sono l'ingrediente migliore in questo caso.
Ingredienti
  • Olio extravergine d'oliva
  • 180 g di farina integrale
  • Un pizzico di sale
  • 1 tuorlo d'uovo grande
  • 50 g di yogurt greco
  • 30 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di miele grezz.o
  • 45 ml di semi di mais
  • 6 mele Golden Delicious sbucciate, senza torsolo e tagliata a fette sottili
  • 110 g di zucchero di canna
  • 15 g di fecola di patate
  • 10 g di cannella in polvere
  • 30 g di noci tritate
  • 20 g di fiocchi d'avena
Procedimento
  1. UNO; Ungete una teglia rotonda con l'olio extravergine d'oliva. In un robot da cucina miscelate la farina integrale e mozzo cucchiaino di sale. Aggiungete tuorlo d'uovo, yogurt, miele e un cucchiaio (15 ml) di aceto. Fate miscelare bene. Mentre è in funzione, versate lentamente l'olio di semi di mais nel robot da cucina. Miscelate bene. Nello stesso modo aggiungete mezzo cucchiaio d'acqua ghiacciata e fate andare il robot sino a quando la pasta non formerà una palla. Se dopo 20 secondi la pasta è asciutta, aggiungete acqua ghiacciata mezzo cucchiaio alla volta e verificate di nuovo.
  2. DUE: Mettete l'impasto su una superficie infarinata e usate le mani per formare un disco. Deve avere il diametro di circa 35 cm e uno spessore di 3-5 mm. Piegate delicatamente la pasta a metà formando un semicerchio; piegatela ancora a metà formando un cuneo. Trasferitela nella teglia e aprirtela delicatamente a riformare il cerchio, fatela aderire alla base. Rimuovete le eventuali parti sporgenti e usatele per coprire eventuali fori o strappi. Con le dita picchiettate il bordo. Fatela congelare da 30 minuti a 1 ora (potete fare la pasta fino a cinque giorni prima. Quando la pasta è congelata nella tortiera, avvolgetela saldamente con due strati di pellicola trasparente e mantenetela congelata fino al momento dell'uso; non scongelatela prima).
  3. TRE: Preriscaldate il forno a 210 gradi. In una ciotola, mescolate mele, zucchero di canna, fecola di patate, un cucchiaio di aceto (15 ml), un cucchiaino di cannella (8 g) e un pizzico di sale. In un'altra ciotola mescolate noci, fiocchi d'avena e la cannella rimasta.
  4. QUATTRO: Versate le mele sulla pasta nella tortiera e spargetele uniformemente. Cospargete le mele con la miscela di noci e fiocchi d'avena. Coprite con un foglio d'alluminio senza saldarlo permettendo, così, la fuoriuscita del vapore. Cuocete in forno per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocere da 45 a 55 minuti. I liquidi devono spumeggiare, la crosta deve essere dorata, e le mele, quando infilzate con un coltello da cucina, devono offrire solo una leggera resistenza. Rimuovete l'alluminio e lasciate raffreddare per 1 ora e mezza. Per servirla calda, tenetela sulla gratella per almeno 20 minuti.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 257 Grassi: 8 g Grassi Saturi: 1 g Carboidrati: 46,5 g Zuccheri: 25 g Sodio: 146 mg Fibre: 5 g Proteine: 3 g Colesterolo: 19 mg
Recipe by GustoSano at http://www.gustosano.eu/ricetta-torta-di-mele-con-noci-e-crosta-davena/