Ricetta Pollo ripieno di ricotta e
Realizzata da: 
Tipo: Carne
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Facile e veloce da preparare, la carne bianca è adatta a tutti i gusti ed è un'eccellente fonte di proteine e aminoacidi, senza togliere leggerezza e facile digeribilità. Questa ricetta del pollo ripieno utilizza la parte più carnosa, il petto, ammorbidendola con un formaggio fresco, la ricotta, e delle ottime verdure di stagione, i friarielli. I pomodori secchi completano con la sapidità e l'aglio profuma la preparazione.
Ingredienti
  • 15 g di pomodori secchi
  • 80 g di friarielli, puliti degli steli più duri e tagliati grossolanamente
  • 1 cucchiaio d 'olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d 'aglio, tritati
  • 120 g di ricotta
  • 4 fette di petto di pollo senza pelle, da 150 g ciascuna
  • Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Procedimento
  1. UNO: Preriscaldate il forno a 200 gradi. Portate una pentola d'acqua a bollore. Mettete i pomodori secchi in una ciotola resistente al calore e copriteli con un mestolo d'acqua bollente. Lasciate riposare per 5 minuti. Scolateli e tritateli finemente. Metteteli da parte.
  2. DUE: Nel frattempo, versate nella pentola d'acqua bollente i friarielli e cuoceteli per 2-3 minuti sino a farli leggermente appassire. Scolateli e, con il dorso di un cucchiaio, premeteli eliminando l'acqua in eccesso. Scaldate l'olio in una padella antiaderente su fuoco medio-alto. Aggiungete l'aglio e soffriggete per un minuto girando continuamente. Aggiungete i friarielli e soffriggete per 1-2 minuti riscaldando il tutto. Togliete dal fuoco, aggiungete ricotta e pomodori e mescolate bene.
  3. TRE: Adagiate le fette di pollo su un tagliere e spalmatevi sopra la miscela di friarielli. Arrotolate longitudinalmente le fette di pollo e, se necessario, fermatele con uno stuzzicadenti. Condite con sale e pepe e trasferite gli involtini in una teglia foderata con della carta forno. Mettete in forno e cuocete per 15-18 minuti fino a quando i succhi che fuoriescono non siano trasparenti, misurando con un termometro 85 gradi al centro dell'involtino. Tagliate ogni petto di pollo ripieno in fette da un centimetro di spessore e servite.
Recipe by GustoSano at http://www.gustosano.eu/ricetta-pollo-ripieno-di-ricotta-e-friarelli/