Ricetta Waffle con salsa alle visciole
Realizzata da: 
Tipo: Dolce
Cucina: Europea
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 8
 
I waffle sono dei dolci a cialda molto conosciuti e mangiati nei Paesi del nord Europa e molto amati anche qui in Italia. Il loro impasto è semplice e noi ve lo proponiamo in una versione più leggera rispetto a quella tradizionale, accompagnata poi da salsa alle visciole: ogni porzione, quindi ogni waffle con salsa di accompagnamento, ha solo 249 calorie. Per farli è necessario avere una piastra per waffle, che è molto facile reperire nei negozi di utensili e accessori per la cucina, a prezzi contenuti.
Ingredienti
  • 450 g di visciole denocciolate
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (CONSIGLIO: abbinare entrambi, miele e sciroppo d’acero, darà un sapore più corposo, ma se preferite usarne uno solo, considerate 2 cucchiai di sciroppo d’acero)
  • 200 g di farina di farro
  • 8 g di lievito per dolci in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 3 uova grandi, separando gli albumi dai tuorli
  • 10 g di zucchero di canna biologico
  • 470 ml di latte scremato 1%
  • 45 g di burro biologico non salato, fuso
  • 5 ml di estratto di vaniglia
Procedimento
  1. UNO: In un pentolino mettete le visciole. Mettete il fuoco a intensità media e cuocete mescolando. Abbassate il fuoco e cuocete per circa 3 minuti. Aggiungete il miele e lo sciroppo d’acero, mescolando per amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco e frullate usando un frullatore a immersione. Mettete da parte e fate raffreddare.
  2. DUE: Ungete leggermente la piastra da waffle se non è antiaderente, e portatela a temperatura.
  3. TRE: In una grande ciotola setacciate la farina, il lievito in polvere e il sale. In una ciotola più piccola e profonda unite i tuorli delle uova e lo zucchero di canna. Montate con uno sbattitore elettrico a velocità media fino a che il composto non sarà giallo chiaro (circa 1 minuto e mezzo). Aggiungete il latte, il burro e la vaniglia al composto con i tuorli. Versate poi il tutto nel mix di farina e sbattete con una frusta fino a che il composto non sarà omogeneo.
  4. QUATTRO: In una ciotola separata versate i bianchi. Usate uno sbattitore elettrico a velocità alta e montate a neve ferma (circa 4 minuti). Unite i bianchi all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto senza smontarli. Non mescolate troppo.
  5. CINQUE: Mettete l’impasto nella piastra. Chiudete il coperchio e cuocete fino a che non saranno marrone-dorato, circa 2 o 3 minuti. Ripetete con l’impasto rimanente. Servite i waffle leggeri caldi e conditeli con la salsa alle visciole.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 8 Calorie: 249 Grassi: 7,5 g Grassi Saturi: 4 g Carboidrati: 39 g Sodio: 447 mg Fibre: 3 g Proteine: 9 g Colesterolo: 84 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-waffle-leggeri-visciole/