Ricetta Risotto di bulgur con piselli
Realizzata da: 
Tipo: Risotto
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Derivato del grano duro utilizzato soprattutto freddo, in insalate o come accompagnamento di piatti di carne e pesce, il bulgur questa volta viene trattato come un vero e proprio risotto, Seguiamo quindi le fasi di cottura di ogni buon risotto che si rispetti, dalla tostatura dei chicchi all'aggiunta graduale di brodo, fino alla mantecatura finale. Il risultato è un ottimo risotto di bulgur condito con i piselli: se avete congelato quelli freschi è il momento di tirarli fuori, altrimenti potete affidarvi a quelli confezionati. Alla fine spolverate il piatto con dragoncello, fresco se ce l'avete a disposizione (ma non è sempre semplice trovarlo) oppure essiccato.
Ingredienti
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla gialla grande, tritata grossolanamente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 140 g di bulgur
  • 700 ml di brodo vegetale
  • 70 g di piselli congelati
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • 60 ml di latte condensato
  • 5 g di dragoncello essiccato (o fresco)
Procedimento
  1. UNO: In una padella dal fondo spesso fate riscaldare 1 cucchiaio d’olio a fiamma media. Aggiungete aglio e cipolla e fate rosolare 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a farli dorare. Aggiungete il bulgur.
  2. DUE: Versate nel bulgur 1 o 2 mestoli di brodo, portatelo a ebollizione e lasciatelo sobbollire 10 minuti circa, fino al completo assorbimento. Aggiungete altro brodo, portatelo a ebollizione e fate sobbollire 5 minuti circa, mescolando ogni tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito. Continuate con questo procedimento fino a esaurire il brodo. Continuate, mescolando spesso, per circa 20 minuti, fino a quando il bulgur avrà assunto una consistenza cremosa. Aggiungete piselli, parmigiano, latte, dragoncello e 1 cucchiaio d’olio. Lasciate mantecare il risotto di bulgur per altri 2 minuti circa, fuori dal fuoco, fino a quando l’intero composto sarà ben caldo e amalgamato.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 278 Grassi: 10 g Grassi Saturi: 2 g Carboidrati: 37 g Zuccheri: 4 g Sodio: 157 g Fibre: 8 g Proteine: 12 g Colesterolo: 5 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-risotto-di-bulgur-piselli/