Ricetta Gnocchi di ricotta con pesto di rucola
Realizzata da: 
Tipo: Pasta
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Non storcete il naso leggendo il nome di questa ricetta, gnocchi di ricotta... La ricetta tradizionale è un'altra e prevede l'impasto di patate, ma questa variante merita davvero, grazie alla cremosità della ricotta e al sapore unico della farina di farro che è necessaria per dare consistenza. Gli gnocchi risultano molto dolci, per questo hanno bisogno di un condimento deciso e amarognolo, ottenuto dall'unione di rucola e noci. Scommettete che farete un figurone e vi chiederanno tutti di rifare questi gnocchi di ricotta al più presto?
Ingredienti
  • 250 g di farina di farro, setacciata, più quella necessaria per infarinare il piano di lavoro
  • 375 g di ricotta magra
  • 1 uovo grande
  • ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 40 g di rucola
  • 15 g di noci non salate, tostate
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ cucchiaino di sale
  • Un pizzico di noce moscata
Procedimento
  1. UNO: Riempite una pentola grande di acqua e mettetela a bollire. Spolverate di farina una teglia grande.
  2. DUE: Nel frattempo, in una grande ciotola, unite ricotta, uovo, sale, pepe e noce moscata. Con un cucchiaio aggiungete a poco a poco 190 g di farina e mischiate energicamente il tutto finché non si formerà una palla omogenea. Togliete l’impasto dalla ciotola e mettetelo su una spianatoia infarinata e continuate a impastarlo incorporando la farina rimanente.
  3. TRE: Dividete l’impasto ottenuto in 8 pezzi. Lavorate un pezzo alla volta, ricavando dei cilindri lunghi circa 40 cm ciascuno. Tagliateli in diagonale in pezzetti di circa 2 cm di spessore. Usando i rebbi di una forchetta, applicate una leggera pressione sugli gnocchi e trasferiteli a riposare nella teglia precedentemente infarinata.
  4. QUATTRO: In un mixer, usando la funzione a impulsi, sminuzzate la rucola con le noci e aggiungete l'olio a filo. Trasferite il pesto di rucola in una ciotola e incorporate il formaggio.
  5. CINQUE: Buttate gli gnocchi nell’acqua bollente. Da quando riparte il bollore, cuocete gli gnocchi fino a che non saliranno a galla. Scolate tenendo da parte due cucchiai di acqua di cottura e aggiungetela al pesto. Condite delicatamente gli gnocchi di ricotta con la salsa ottenuta.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 361 Grassi: 15 g Grassi Saturi: 5 g Carboidrati: 40,5 g Zuccheri: 2 g Sodio: 317 mg Fibre: 4 g Proteine: 18 g Colesterolo: 61 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-gnocchi-di-ricotta-pesto-rucola/