Pollo farcito con erbe e parmigiano
Realizzata da: 
Tipo: Carne
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Il pollo farcito potrebbe sembrare una ricetta pesante, più adatta alle stagioni fredde, ma in realtà il ripieno di erbe fresche e profumate come timo e rosmarino lo rende appetitoso anche in estate e grazie al contorno di verdure, che gli dà morbidezza e succosità, può essere mangiato freddo senza che risulti secco. Il timo e il rosmarino, poi, sono erbe aromatiche dalle numerose virtù, che grazie ai loro oli naturali - rilasciati nel pollo durante la cottura - garantiscono azioni antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti. Usate solo erbe fresche, e non essiccate, per godere a pieno delle loro proprietà e anche degli intensi profumi.
Ingredienti
  • 4 petti di pollo da 120 g
  • 2 cucchiai più 1 cucchiaino e mezzo di olio extravergine d'oliva
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di foglie di rosmarino fresco
  • 2 cucchiai di foglie di timo fresco
  • 500 g di patate rosse lavate e tagliate a dadini da 1 cm
  • 500 g di fagiolini puliti e tagliati alla lunghezza di 2-3 cm
  • 230 g di funghi champignon bianchi a fette sottili
  • 1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino e mezzo di senape di Digione
  • Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Procedimento
  1. UNO: Preriscaldare il forno a 190 gradi e con un robot da cucina tritate finemente il parmigiano, il rosmarino e il timo.
  2. DUE: Preparate il pollo. Poggiate su un tagliere un petto di pollo con il lato piatto rivolto verso l'alto. Con una mano premete saldamente sulla parte superiore e con un coltello da chef eseguite a metà spessore del petto un taglio parallelo al tagliere, come per creare una tasca. Per questo tagliate sino a un centimetro dal bordo opposto, non dividetelo in due. Ripetete con gli altri petti.
  3. TRE: Collocate i petti tra due fogli di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne appiattiteli leggermente in maniera uniforme. Riempite l’interno con la miscela di erbe e parmigiano. Non usatela tutta, ma conservatene un cucchiaino per condire successivamente i funghi. Arrotolateli e legateli con dello spago da cucina. Condite i petti con sale e pepe. Arrostiteli leggermente con olio in una padella antiaderente, rotolandoli per dorarli esternamente. Finiteli di cucinare in forno per 25-30 minuti a 220° (200° forno ventilato). Per la cottura in forno posizionateli sulla griglia e sotto la griglia mettete la placca con un po’ d’acqua, in modo che i grassi colino.
  4. QUATTRO: Nel frattempo, inserite in una pentola la dadolata di patate e copritela abbondantemente con acqua. Coprite e portate a bollore. Riducete il calore, e fate sobbollire lentamente per tre minuti. Aggiungete i fagiolini e riportate a bollore. Cuocete senza coperchio per cinque minuti, finché patate e fagiolini saranno teneri e croccanti. Con delle pinze togliete i fagiolini e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolate le patate.
  5. CINQUE: Versate un cucchiaino d’olio in una padella su fuoco medio. Aggiungete i funghi (puliti e tagliati non troppo finemente) e fateli soffriggere, aggiungendo sale e il cucchiaino di mix d’erbe messo da parte. Mescolate spesso lasciando cuocere per 7-10 minuti, attendendo che si ammorbidiscano.
  6. SEI: In una ciotola, sbattete i restanti 2 cucchiai d’olio, l’aceto balsamico, la senape e un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete patate, fagiolini e funghi, e mescolate bene. Affettate i petti ancora caldi e servite il pollo farcito sopra alle verdure.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 402 Grassi: 14 g Grassi Saturi: 4 g Carboidrati: 31 g Zuccheri: 5 g Sodio: 267 mg Fibre: 7 g Proteine: 37 g Colesterolo: 77 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/pollo-farcito-erbe-parmigiano/