Clafoutis di albicocche
Realizzata da: 
Tipo: Dessert
Cucina: Francese
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 6
 
Il clafoutis è un dolce tipico francese, molto semplice da preparare e gustoso grazie alla presenza della frutta. La ricetta tradizionale vede l'unione dell'impasto a base di uova con le ciliegie nere, ma in realtà possono essere preparate tante varianti a seconda della frutta che ci piace di più o di quella che abbiamo a disposizione: fragole, pesche, mele, pere... Noi vi proponiamo la ricetta clafoutis di albicocche, per sfruttare la dolcezza di questo frutto di stagione estivo, protagonista sui banchi di mercato in questi giorni. Scegliete delle albicocche non completamente mature, per non rischiare che si ammorbidiscano troppo durante la cottura. Il piacere di questo clafoutis di albicocche infatti sta nel mix di morbidezza dell'impasto e croccantezza della frutta.
Ingredienti
  • 80 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 170 ml di latte parzialmente scremato
  • 500 g di albicocche, tagliate a metà e private del nocciolo
Procedimento
  1. UNO: Preriscaldate il forno a 200° C. Mescolate con una frusta la farina con il pizzico di sale, le uova, lo zucchero, la cannella, la vaniglia e il latte, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  2. DUE: Ungete una teglia e posizionatevi sopra le albicocche tagliate a metà (se preferite potete usare 6 stampini singoli) e ricoprite con l’impasto che avete preparato precedentemente. Mettete in forno e fate cuocere per 25-30 minuti.
  3. TRE: Trascorso il tempo necessario potete sfornare il vostro clafoutis di albicocche e cospargerlo a piacere di zucchero a velo.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 155 Grassi: 2 g Grassi Saturi: 0,6 g Carboidrati: 28 g Zuccheri: 18 g Sodio: 140 mg Fibre: 2 g Proteine: 5 g
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/clafoutis-di-albicocche/