barbabietole

Le barbabietole possono sembrare banali e spesso mentre facciamo la spesa passano inosservate, ma questo è un grande errore!

Sapevate, per esempio, che potrebbero migliorare anche la vostra vita sessuale? Afrodite, la dea greca dell’amore e del piacere, era golosissima di barbabietole. La leggenda vuole che credesse che il rosso intenso e la forma a cuore di questo tubero fossero chiari indicatori delle sue virtù afrodisiache, e potrebbe aver avuto ragione.

Infatti, le barbabietole sono uno dei pochi alimenti naturalmente ricchi di betalaine, pigmenti rossi con proprietà antiossidanti e antiinfiammatori che possono incrementare la sensazione di benessere e le prestazioni atletiche. Le betalaine migliorano anche la circolazione e rilassano i vasi sanguigni, fattore ottimale per il cuore e per altre parti del corpo. Quindi, la prossima volta che vi recate al mercato, valutate questo tubero con maggiore entusiasmo.

Non solo le barbabietole possono aggiungere una naturale dolcezza alla vostra cucina, e vi invitiamo a provarle per esempio in questa ricetta, ma potrebbero anche dare un pizzico di “pepe” in più alla vostra intimità.

QUALI BARBABIETOLE

Rosse, dorate, bianche e rosse di Chioggia sono tra le varietà più comuni. Potete anche trovarne di altre tipologie e di varie forme cilindriche o allungate: cercate bene nel vostro mercato.

Ricetta veloce

Insalata di pere e barbabietole di Chioggia

INGREDIENTI PER 4: 3 cucchiai d’olio di vinaccioli o d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di miele, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero macinato fresco, 400 g di barbabietole rosse di Chioggia pelate e tritate, 120 g di carote tritate, 150 g di pere mature grattugiate, uno scalogno tagliato a fettine sottili in diagonale

PROCEDIMENTO: In una ciotola sbattete olio, succo di limone, miele, sale e pepe. Aggiungete barbabietole, carote, pere e scalogno. Mescolate bene e servite.