cupuaçu

Il sapore ricorda il cacao (con il quale è imparentato) con in più un aroma fruttato che rimanda alla banana, alla papaya e all’ananas. Per questo il cupuaçu, frutto originario del Sudamerica dove è conosciuto e apprezzato da secoli, è spesso utilizzato come ingrediente per succhi, macedonie, gelati e gustosissimi dessert.

La sua bontà però non è solo nel sapore delizioso, ma anche e soprattutto nelle sua composizione (è ricco in fibre, amminoacidi, acidi grassi, vitamine e minerali) che giustifica appieno il suo nome: nelle lingue locali dell’Amazzonia il nome cupuaçu vuol dire infatti frutto degli dei.

CUPUAÇU: IL SUPERFRUTTO CHE VIENE DALL’AMAZZONIA

Il cupuaçu si trova piuttosto facilmente nei negozi di prodotti biologici e generalmente è venduto sotto forma di purea, che si può gustare tal quale o utilizzare secondo la vostra fantasia culinaria (noi ad esempio vi consigliamo di provarlo frullato con avocado e latte di mandorle).
Data la sua pregevolezza organolettica e le sue importanti proprietà fitoterapiche può essere considerato un superfrutto. Ciò significa che ha marcatissime proprietà benefiche e che il suo contenuto nutrizionale (fra antiossidanti, vitamine e micronutrienti) è eccezionalmente ricco e concentrato.
E inoltre:

– Ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano l’organismo a mantenersi giovane contrastando l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
– Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a prevenire i disturbi cardiovascolari.
– Supernutriente, rafforza l’organismo e contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario.
– Fonte di vitamine con particolare riferimento alla A, alle vitamine del gruppo B e alla C.
– Fonte di sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo e selenio.
– Protettore del sistema gastro-intestinale.
– Contiene acidi grassi essenziali che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e morbida e a rendere i capelli più brillanti.
– Contiene quercetina, una importante sostanza dalle riconosciute proprietà antitumorali.