culinaria 2014

Culinaria 2014 è pronta ad aprire le sue porte. Nona edizione dell’evento incentrato sul food e aperto a tutti, quest’anno si colora di fiori grazie al tema Un fiore in cucina. Proprio come il primo numero in edicola di gustoSano, anche Culinaria 2014 riscopre un ingrediente antico e oggi di nuovo in primo piano nelle cucine più importanti del mondo: i fiori.

Culinaria 2014 si svolgerà a Roma, al Mercato coperto di Garbatella, il 17,18 e 19 maggio. In calendario show cooking, incontri con grandi chef, produttori e ristoratori. Il grande pubblico può entrare in contatto diretto con l’enogastronomia di qualità e partecipare attivamente agli eventi in programma.

Novità Culinaria 2014: spazio alla cucina sana

Novità dell’edizione Culinaria 2014 è lo spazio riservato alla salute e alimentazione sana. Il progetto La salute vien mangiando si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del mangiar sano e lo fa attraverso incontri con professori, oncologi e nutrizionisti che hanno messo al centro dei trattamenti terapeutici una dieta sana ed equilibrata.

L’attenzione è rivolta anche all’educazione alimentare dei più giovani, con laboratori per ragazzi adolescenti, che prevedono sia parti teoriche che pratiche, per coinvolgerli attivamente in un’idea di cucina sana.

Idea di cucina sana che a Culinaria 2014 prosegue anche con l’attenzione rivolta agli ingredienti di prima qualità, nel rispetto delle produzioni nostrane e a km zero. Il pubblico potrà assaggiare e acquistare dai produttori presenti e provare le varie specialità di street food presentate con menu speciali, studiati ad hoc per l’occasione.

Il tema Un fiore in cucina di Culinaria 2014, oltre ad approfondire i fiori come ingredienti della cucina italiana, è dedicato all’importanza delle figure femminili nel mondo enogastronomico, figure spesso messe in secondo piano. Tra gli ospiti presenti tante chef donna, di fama o giovani promesse.

Culinaria vi aspetta dal 17 al 19 maggio a Roma. Programma completo e informazioni su orari e prezzi sul sito ufficiale della manifestazione.