yogurt alla frutta fatto in casa

Qualche tempo fa vi abbiamo svelato qualche segreto per fare in casa un delizioso yogurt, con o senza yogurtiera, oggi vediamo come preparare un ottimo yogurt alla frutta fatto in casa, sempre rigorosamente naturale e con ingredienti di stagione.

SCELTA DELLA FRUTTA

Sebbene in linea di massima qualsiasi tipo di frutta può andare bene (nel rispetto della stagionalità e secondo il gusto personale), ce ne sono alcuni più adatti. La frutta piuttosto soda e dalla polpa consistente (banane, pesche, frutti rossi, fragole, albicocche…) è quella da preferire perché non altera la cremosità dello yogurt. Frutta con maggiore contenuto di acqua, come gli agrumi o l’anguria, tende invece a diluirlo troppo.

COME SI prepara lo yogurt alla frutta fatto in casa

– Fare lo yogurt secondo le istruzioni del nostro post precedente
– Versarlo in una terrina capiente
– Lavare ed eventualmente sbucciare la frutta che preferiamo, poi tagliarla a tocchetti piuttosto piccoli
– Versare la frutta in un pentolino con dello zucchero di canna
– Cuocere a fuoco medio-basso per 10-15 minuti, mescolando spesso
– Spegnere il fuoco e fare raffreddare la frutta
– Unire la frutta allo yogurt nella terrina mescolando
– Distribuire il composto nei vasetti dello yogurt della yogurtiera, o in contenitori di vetro ben chiusi se fate lo yogurt senza yogurtiera
– Mettere in frigo e fare riposare e raffreddare almeno 2 ore prima di consumare

Personalizzate a piacere…

A noi piace la frutta con un leggero retrogusto di caramello ed è per questo che utilizziamo lo zucchero, ma non è fondamentale. Si può eliminare del tutto (specialmente nel caso di frutta zuccherina) o si può sostituire con dello sciroppo d’agave da incorporare direttamente nella terrina con frutta e yogurt.

La quantità della frutta è a piacere, così come quella dello zucchero. Sta a voi decidere se volete ottenere uno yogurt molto ricco di frutta o che ne abbia solo il sentore, molto dolce o con il solo gusto naturale della frutta.

La frutta, dopo averla cotta, può anche essere frullata e incorporata così. Non tutti amano sentire in bocca la frutta in pezzi, specialmente i più piccini.