proprietà del riso

Le molte proprietà del riso lo rendono un alimento adatto a svariate diete: ha qualità rinfrescanti che contrastano il gonfiore intestinale, è povero di sodio e adatto a chi soffre di ipertensione, ottimo per l’alimentazione di chi deve fare i conti con la Celiachia poiché non contiene glutine.

Il riso è un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, secondo per diffusione solo al frumento (in Italia se ne coltivano più di 50 varietà!), ricco in fibre, sali minerali, vitamine e dal basso potere calorico. Inoltre, grazie all’azione anti-stress data dall’alto contenuto di potassio e di vitamine del gruppo B è un aiuto nei momenti di stanchezza psico-fisica.

Vediamo allora quale riso preferire a seconda delle esigenze e dei gusti personali.

Diverse le qualità, diverse le proprietà del riso

Riso bianco classico brillato
È un riso ricco di amido e ha proprietà astringenti a livello intestinale.

Riso integrale
A differenza del riso bianco, il riso integrale è caratterizzato da un alto contenuto in fibre, che stimola l’evacuazione intestinale.

Riso rosso fermentato
Riso che viene fermentato da un microrganismo che gli regala la colorazione rossa, contiene naturalmente una molecola utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Riso Basmati
È un riso di origine indiana dall’inconfondibile fragranza, con un bassissimo contenuto in grassi e altamente digeribile. Il suo utilizzo classico è bollito e non condito, in sostituzione del pane, come accompagnamento di secondi di carne o pesce.

Riso Parboiled
Perfetto per chi ha carenze di ferro in quanto ne è ricco. Se consumato in abbinamento con alimenti fonte di vitamina C potenzia la biodisponibilità del ferro per l’organismo. Ad esempio proviamolo bollito con un filo di olio EVO, sale e pepe q.b. e una spruzzata di limone.

Riso nero selvatico
Ha circa il doppio delle proteine rispetto al riso bianco. Ottimo in caso di disturbi del tratto gastrointestinale, come gastrite e colite.