buona colazione

“Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”, il “buongiorno si vede dal mattino”… Tutti proverbi che ci ricordano quanto sia importante iniziare bene la giornata, partendo dalla tavola e quindi da una buona colazione.

 Una tendenza, però, che molti adulti e (soprattutto!) bambini e adolescenti stanno abbandonando, sottovalutando gli aspetti benefici e i vantaggi del primo pasto della giornata. Fortunatamente, ecco uno studio realizzato da esperti della salute pubblica dell’Università di Cardiff (nel Galles), pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition, che ne sottolinea nuovamente l’importanza mettendo in relazione per la prima volta il consumo della prima colazione e il rendimento scolastico.

Seguendo il periodo di digiuno notturno, la colazione ha la funzione primaria di fornire l’energia necessaria per affrontare le attività della mattina, fornendo nutrienti indispensabili al sistema nervoso e migliorando, al contempo, l’intero apporto nutrizionale della dieta. Chi consuma regolarmente una buona colazione sembra, infatti, essere meno predisposto al sovrappeso e all’obesità (sia nei bambini che negli adulti).

L’associazione positiva tra il consumo di una buona colazione e un miglioramento delle funzioni cognitive e intellettuali, in termini ad esempio di memoria e concentrazione, era già stata dimostrata, mentre la novità di quest’ultimo studio risiede nell’aver mostrato un legame significativo tra il consumo della colazione e il miglioramento reale dei risultati scolastici, in un vasto campione di bambini tra i 9 e gli 11 anni della scuola primaria.

Quali sono, quindi, gli ingredienti per realizzare una “buona colazione”, che soddisfi sia il palato che la ricerca dei benefici appena elencati? Innanzitutto le fonti di zuccheri complessi e semplici sotto forma di pane, fette biscottate, cereali, fiocchi di avena, biscotti (preferibilmente integrali per fornire anche fibre e minerali), frutta fresca, marmellata, miele; proteine e grassi provenienti da latte e derivati, frutta secca e semi, uova, hummus di ceci… tutte fonti importanti di vitamine e minerali. Il segreto per combinare tutti gli ingredienti? La varietà! Spazio, quindi, a colazioni che impieghino tanti alimenti diversi, sia dolci che salati!