castagne

Passeggiare nei boschi in questo periodo, ammirando il foliage autunnale, è davvero una bella esperienza; può diventare anche molto gustosa raccogliendo le castagne ai vostri piedi. Ma anche mercati e supermercati in questi giorni offrono una grande quantità di castagne. Approfittatene, perché oltre a essere gustosissime, sono anche ricche di salute!

CASTAGNE: PROPRIETÀ E BENEFICI

Le castagne sono un prezioso alimento autunnale, nutriente ed energetico. Composte da acqua e carboidrati, fibre, grassi e proteine, hanno un importante contenuto in minerali (tra cui calcio, magnesio, ferro) e in vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, inclusa la preziosissima B9 (acido folico). Grazie a questo alto contenuto in vitamine e sali minerali le castagne possono essere considerate un ricostituente naturale contro la spossatezza data dai primi malanni stagionali e contro la stanchezza psicofisica da cambio di stagione.
Inoltre, per il loro contenuto in fibre vegetali le castagne rappresentano una valida soluzione per riattivare la motilità intestinale e ristabilire i giusti valori nella flora batterica. Non contengono glutine e hanno un valore nutritivo simile a quello dei cereali; le castagne sono quindi indicate in caso di celiachia, potendo sostituire la parte glucidica del pasto. Sono infine un alimento particolarmente adatto agli sportivi, poiché favoriscono il lavoro dei muscoli e stimolano la circolazione sanguigna.

CASTAGNE: COME CONSUMARLE

Dalle classiche caldarroste cotte sulla brace (come quelle proposte durante la Sagra della castagna di Vallerano) alle castagne bollite, passando per le torte preparate con la farina di castagne fino alla golosa confettura, in cucina questo prodotto si presta a svariate ricette.
E perché non provarle in zuppa? Lessare le castagne in acqua bollente per 30 minuti. Poi sbucciarle, tagliarle a metà e farle cuocere per 15 minuti in un litro d’acqua con qualche foglia d’alloro. Fate raffreddare e frullate. Preparare un soffritto con cipolla e speck tagliato grossolanamente. Quando lo speck sarà croccante aggiungere le castagne frullate, 1/2 litro di brodo vegetale, sale e pepe e cuocere per 20 minuti. Servite con una guarnizione di foglie d’alloro.