appuntamenti del weekend

Gli appuntamenti del weekend del 19 e 20 luglio 2014 sono molto diversi tra loro ma ugualmente interessanti: da una parte il connubio rock ed enogatronomia al festival Collisioni di Barolo, in provincia di Cuneo, che ospita concerti di grandi nomi nazionali e internazionali e il progetto Wine & Food; dall’altra la gara podistica Giro del Lago di Resia, Alto Adige, in collaborazione con la Mela Val Venosta, prodotto tipico del luogo sano e nutriente.

Collisioni 2014: Progetto Wine & Food – Barolo (Cuneo)

In occasione del festival di musica e letteratura Collisioni 2014, che dal 18 al 21 luglio ospiterà grandi nomi ed eventi da non perdere, Barolo diventa anche cornice di Wine & Food, a cura di Ian d’Agata. Il 19 e 20 luglio sarà possibile degustare e mangiare vini e prodotti tipici della zona, tra cui tanti formaggi Dop, le nocciole di Cravanzana e le carni piemontesi, presso il Tempio dell’Enoturista e all’Enoteca Regionale del Barolo. Inoltre le aziende Cuvage e Barone Montalto hanno organizzato per le due giornate una serie di incontri per conoscere i loro vini, in abbinamento a piatti più o meno semplici e con la partecipazione di grandi esperti del settore. Tanti i concerti, tra cui Elisa, Neil Young, Caparezza e Suzanne Vega, tanti gli ospiti letterari (per esempio il premio Nobel Herta Müller e James Hellroy), tanti i sapori e i gusti da assaporare. Per il programma completo potete consultare il sito Collisioni 2014.

Giro del Lago di Resia – Alto Adige

Se invece la vostra passione è lo sport, in abbinamento magari al buon cibo, non potete perdere una delle competizioni più suggestive d’Italia: la gara podistica che si corre sulle rive del lago di Resia. 15,3 km che si snodano tra posti incantevoli, per una gara cui possono partecipare sia atleti professionisti che corridori amatoriali. Per chi invece vuole approfittare della competizione per godere semplicemente della bellezza dei luoghi e dei prodotti tipici, può iscriversi alla categoria non competitiva Just for Fun. Per tutti i partecipanti e per il pubblico, tante mele venostante nei diversi punti ristoro, cibo sano e nutriente, ricche di sali minerali e vitamine. Per informazioni sulla manifestazione potete visitare il suo sito ufficiale.

lago di resia