appuntamenti del weekend

Avete voglia di passare un fine settimana dedicato al buon cibo e alla scoperta di nuovi luoghi e sapori? Leggete allora gli appuntamenti del weekend del 26-28 settembre e scegliete quello che vi incuriosisce di più: Ciottolando con Gusto in provincia di Verona, la Fiera della Cipolla in provincia di Bologna o la Festa delle Latterie Vicentine a Bressanvido.

CIOTTOLANDO CON GUSTO – 27 e 28 settembre, Malcesine (VR)

Pronti a una caccia al tesoro gourmet? Il borgo medievale di Malcesine, che si affaccia sul Lago di Garda, ospita la tredicesima edizione di Ciottolando con gusto. Passeggiando per i viottoli acciotolati potrete scoprire le proposte enogastronomiche che ristoranti, bar, enoteche e locali hanno ideato e preparato in occasione dell’evento, creando il vostro personalissimo menu, composto anche da piatti proposti in posti differenti. L’attenzione ovviamente è rivolta ai prodotti locali. Nel Giardino del Gusto, inoltre, si susseguiranno degustazioni e presentazioni delle eccellenze della zona. Informazioni su www.ciottolando.com.

FIERA DELLA CIPOLLA – FINO AL 29 SETTEMBRE, Mezzolara (Bo)

Una fiera che celebra la cipolla in tutte le sue sfumature di gusto, un’occasione di incontro tra gli agricoltori e gli amanti di questo benefico ortaggio. Lo stand gastronomico, nel Parco di Villa Rusconi, proporrà tanti piatti deliziosi, a base di cipolla e della tradizione bolognese: la zuppa di cipolle con crostini, lo stinco al forno con cipolla stufata al balsamico e senape, il brasato di chianina con cipolline, pomodoro e alloro, le cipolle al curcuma e i tortellini fatti a mano dalle “arzdoure” del paese.

Festa delle Latterie Vicentine – 28 settembre, Bressanvido (VI)

Latterie Vicentine invita tutti a partecipare alla grande festa che vedrà il taglio della forma gigante del formaggio della transumanza, del peso di oltre 1000 chili e un diametro di 2 metri. Tutti partecipanti potranno assaggiare il formaggio e volendo comprarlo, con il ricavato che sarà devoluto in beneficenza. Le attività cominciano alle 10 e prevedono anche intrattenimento e sport. Informazioni sul sito di Latterie Vicentine.