alimentazione green

Esiste un rimedio per una salute longeva e ottimale, salvaguardando allo stesso tempo anche l’ambiente? Sì: mangiare molte verdure con l’alimentazione green!

Consumare più alimenti di origine vegetale permette di assumere antiossidanti, fibre, vitamine e minerali. Un incremento di questi nutrienti contribuisce molto anche sul modo di sentirsi: chi assume più alimenti a base vegetale tende a essere più carico d’energia, ad avere una pelle più luminosa e a controllore gli indesiderati aumenti di peso.

Inoltre, questa sana abitudine può favorire una diminuzione del rischio di soffrire di alta pressione sanguigna, di diabete di tipo due, di obesità, di malattie cardiache, di ictus e di tumori.

Sembra troppo bello per essere vero? Però è proprio così, e ciò accade perché gli alimenti di origine vegetale contengono non solo importanti vitamine e minerali, ma anche altri elementi in grado di apportare benefici alla salute e di combattere diverse malattie: per questo anche detti alimenti funzionali. Contengono, infatti, sostanze fitochimiche (una parola che indica composti vegetali, da “phyto”, parola di origine greca che vuol dire “pianta”) come polifenoli, steroli e stanoli vegetali, acidi grassi omega-3, fitoestrogeni e composti sulfurei, tutti elementi che collaborano fra di loro per mantenere sotto controllo le principali malattie croniche.

Se non vi foste ancora convinti, lo potreste fare forse dopo aver sentito i benefici che si possono recare anche all’ambiente. La produzione di cibi vegetali ricchi di fibre genera una minore produzione di gas responsabili dell’effetto serra, produce meno inquinamento e deforestazione e richiede un minor uso e spreco di combustibili fossili e acqua. Ciò si traduce in un grande aiuto nella lotta contro i cambiamenti climatici.
Ovviamente non intendiamo consigliare a tutti di assumere una dieta rigorosamente vegetariana o vegana, ma sicuramente consumare più cibi di questo tipo è a tutto vantaggio per la salute. Mangiare più vegetali, inoltre non è sinonimo di privazione… tutt’altro.

Ecco alcune interessanti e squisite ricette a base di frutta e verdura. Provatele, e fateci sapere come vi siete sentiti dopo aver inserito piatti come questi nella vostra dieta quotidiana.