alimentazione autunnale uva

L’autunno è arrivato, e come in un sussidiario delle scuole elementari, l’uva rappresenta questa stagione che è un passaggio importante per la nostra mente e il nostro corpo: così come cambiano le abitudini quotidiane, cambia anche l’alimentazione autunnale. La luce declina, la vegetazione cambia colore, l’aria si fa più fredda e l’uva arricchisce la nostra tavola! E non è un caso che Madre Natura ci regali questo frutto proprio nel cambio di stagione in cui il nostro organismo ha bisogno di un surplus di energia.

Le preziose qualità dell’uva

Le proprietà dell’uva – ricca di zuccheri facilmente assimilabili, sali minerali, vitamine A, B e C, tannini, polifenoli e il resveratrolo, l’antiossidante per eccellenza – sono un valido aiuto per affrontare il passaggio estate-autunno disintossicando e rimineralizzando il nostro organismo.

Studi recenti hanno evidenziato come l’uva rossa possa aiutare a regolare il ritmo circadiano umano (l’“orologio” interno che armonizza i nostri processi fisiologici con l’ambiente in cui viviamo, tra cui il ritmo sonno-veglia, nonché il nostro umore) attraverso la melatonina contenuta nella sua buccia, esattamente come fa appunto l’ormone melatonina secreto naturalmente dalla nostra ghiandola pineale, posta nel cervello. Anche per questo l’uva può venirci in aiuto in questo periodo dell’anno in cui le giornate si accorciano e l’umore tende a rabbuiarsi…

Succo d’uva, una cura dolcissima

Per la nostra alimentazione autunnale, oltre che gustare l’uva così com’è, il consiglio è quello di provare a prepararne un centrifugato, dalle proprietà drenanti, disintossicanti e antinfiammatorie, da bere preferibilmente lontano dai pasti, anche come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Basta centrifugare tanta uva (preferibilmente rossa maggiormente ricca in resveratrolo) quanta ne serve per riempire un bicchiere, senza eliminare buccia e semi. In alternativa alla centrifugazione si può acquistare del succo d’uva nera biologico. Se piace si può poi aggiungere un cucchiaino di miele che potenzia le virtù del succo d’uva e svolge un’attività ricostituente, antibatterica e antianemica, ottima per affrontare l’autunno con rinnovata energia.