alghe per restare giovani

È molto frequente incappare nell’affermazione secondo la quale superati i 40 anni si comincia ad avvertire in modo più consistente il passare del tempo. Diversi studi hanno dimostrato che però esistono molti alimenti naturali utili per invecchiare bene e meglio. Tra questi primeggiano senza dubbio le alghe!

Ma non alghe qualsiasi, bensì le microalghe. Una ricerca condotta da un gruppo di esperti negli Stati Uniti ha dimostrato che la spirulina è la vera protagonista nel settore degli integratori. Un altro fondamentale segreto custodito negli integratori è l’astaxantina, una molecola estratta da un’alga verde, l’Haematococcus pluvialis, che si è rivelato essere il più forte antiossidante del mondo.
1 grammo di spirulina contiene il 2.800% in più di beta-carotene rispetto alle carote, il 3.900% in più di ferro rispetto agli spinaci, il 600% in più di proteine rispetto al tofu e il 280% in più di potenti antiossidanti rispetto ai mirtilli. Gli studi hanno dimostrato che gli effetti della spirulina si possono avvertire subito, mentre l’astaxantina mostra i suoi benefici nell’arco di alcune settimane.

CERVELLO

L’astaxantina incrementa l’attività delle cellule cerebrali e proteggerle da possibili danni. La spirulina, con i suoi numerosi principi nutritivi, dal canto suo può aumentare il numero di nuovi neuroni, proteggendo il cervello da infiammazioni associate a malattie neurodegenerative.
OCCHI
Come dimostrato in studi clinici, proteggono gli occhi da danni indotti dalla luce, migliorano l’acuità visiva e riducono l’affaticamento e la stanchezza.

CUORE

Secondo alcuni studi, diverse specie di alghe blu-verdi, come la spirulina, per la loro capacità di abbassare i lipidi nel sangue, di combattere i radicali liberi e di esercitare azioni antinfiammatorie, possono aiutare a proteggere contro malattie cardiovascolari.

ARTICOLAZIONI

Uno studio clinico, tenuto presso la University of Memphis, ha dimostrato come un gruppo che aveva assunto astaxantina dopo un pesante esercizio fisico abbia mostrato meno dolori articolari rispetto a un gruppo che aveva assunto del placebo.

RENI E FEGATO

Secondo uno studio pubblicato in Lipids in Health and Disease, la spirulina previene danni a reni e fegato.

PELLE

Uno studio pubblicato nell’Acta Biochimica Polonica ha dimostrato come uomini e donne dopo l’assunzione di 6 milligrammi al giorno di astaxantina, abbiano sperimentato un miglioramento delle rughe e delle zampe di gallina e in generale dell’elasticità della pelle. Altri studi hanno dimostrato le sue capacita nel proteggere la pelle dalle scottature.

ENERGIA GLOBALE

In uno studio della Ohio State University, chi ha assunto 3 grammi di spirulina al giorno ha mostrato migliori prestazioni fisiche e mentali.