cover gusto

Mangiare 5 o 6 volte al giorno

È necessario consumare tre pasti principali e 2 o 3 piccoli spuntini. A ogni pasto includere una proteina magra, molta frutta, verdura fresca e un carboidrato complesso. In questo modo si garantisce al corpo l’energia necessaria e si possono bruciare calorie in maniera efficiente per tutto il corso della giornata.

 

Scegliere sempre, quando possibile, prodotti biologici

Se si dispone di un budget limitato, le priorità di scelta nel campo del biologico devono includere carne, uova e latticini. Subito dopo, tra la frutta e la verdura, privilegiare le seguenti: mele, pomodori, zucchine, cetrioli, peperoncini, patate, spinaci, uva, pesche e fragole.

 

Bere almeno due litri d’acqua al giorno

Deve essere, preferibilmente, conservata in un contenitore riutilizzabile non di plastica in maniera da tutelare sempre anche l’ambiente! Bere moderatamente selezionando vini e birre di buona qualità. Il vino rosso è ricco di antiossidanti.

 

Leggere le etichette con attenzione

I cibi naturali hanno liste d’ingredienti brevi. Qualsiasi prodotto con una lunga lista d’ingredienti è stato ampiamente manipolato dall’uomo, ed è per questo meno salutare.

 

Prediligere, quando possibile, i carboidrati complessi come i cereali integrali

Sarebbe opportuno, in realtà, che sostituissero ogni tanto cibi elaborati e raffinati come farina bianca, zucchero, pane e pasta.

 

Saper riconoscere i propri “nemici”

Limitare quindi quanto più possibile cibi con alti contenuti di grassi saturi e transgenici, fritti o prodotti con alto contenuto di zucchero.

 

Consumare ogni giorno grassi “sani”

Ovvero tutti quegli acidi grassi essenziali che l’uomo, per mantenersi in buone condizioni di salute, deve inserire nel proprio corpo attraverso i cibi in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.

 

Mangiare delle porzioni contenute

Prediligendo l’alta qualità di quello che si mangia piuttosto la quantità del cibo.

 

Ridurre l’emissione di carbonio

È opportuno mangiare prodotti locali e stagionali. Che hanno un sapore migliore, costano meno e soprattutto rispettano l’ambiente.

 

Diventare consumatori consapevoli acquistando con giudizio

Comprare prodotti del luogo e nella giusta quantità, cercando di non sprecare nulla.

 

Mangiare lentamente e assaporare appieno il gusto

Mai mangiare di corsa: il cibo, quando si consuma lentamente ha un sapore migliore. È importante godere di ogni boccone.

 

Mangiare bene anche fuori da casa

Acquistare un buon prodotto per conservare e trasportare il cibo in ufficio o durante le escursioni si rivelerà essere un ottimo investimento sia in termini economici che di salute.

 

Il cibo deve unire la famiglia.

È un collante sociale che dovrebbe essere condiviso con i propri cari. Migliora la qualità della propria vita e di quella di chi ti circonda.