mangiare mandorle tutti i giorni

I nutrizionisti consigliano di mangiare mandorle tutti i giorni perché sono davvero ricche di nutrienti e proprietà benefiche per l’organismo umano. Scopriamo insieme cos’è che le rende così speciali e perché un loro consumo adeguato può farci stare meglio.

Agosto e settembre sono i mesi di raccolta delle mandorle fresche, è bene quindi approfittare di questo periodo per gustarle in modo diverso rispetto alle sempre disponibili mandorle secche. Le mandorle fresche possono essere consumate al naturale, semplicemente eliminando il mallo esterno, il guscio e la pellicina (molto amara quando non essiccata), oppure frullate e messe in infusione in acqua come bevanda benefica e nutriente.

Le mandorle sono un ottimo alimento sia per gli adulti che per i bambini, senza esagerare però con le quantità. Spellatele dopo averle scottate in forno o in acqua bollente o ancora su una padella antiaderente e usatele anche come ingrediente per completare insalate, piatti di carne, verdure grigliate e paste fresche. La loro croccantezza aggiungerà carattere e bontà salutare ai piatti.

1 Abbasso il colesterolo

Ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle aiutano ad alzare i livelli di HDL, il colesterolo buono, e ad abbassare quelli di LDL. Uno studio del 2002 aveva confermato che il consumo quotidiano di 7 g di mandorle comportava una diminuzione dell’1% del colesterolo cattivo.

2 Cibo per il cervello

Mangiare mandorle tutti i giorni mantiene il cervello in buona salute e ne garantisce le funzionalità. La vitamina E in esse contenuta è ottima per prevenire i danni delle funzioni cognitive e per favorire la memoria. Inoltre minerali come lo zinco e il magnesio proteggono le cellule cerebrali dai radicali liberi.

3 Un aiuto per dimagrire

Grazie ai loro nutrienti le mandorle possono contribuire al senso di sazietà e per questo aiutare durante diete e regimi alimentari limitati. Le fibre in esse contenute e le numerose proteine placano il senso di fame e sgranocchiarne una manciata tra un pasto e l’altro può essere un valido aiuto per non sentire i morsi della fame.

4 Dritte al cuore

Le mandorle mangiate con regolarità ogni giorno proteggono il cuore grazie all’azione dei grassi monoinsaturi e della vitamina E, antiossidante che pensa alla salute delle arterie. Inoltre il magnesio favorisce lo scambio di ossigeno e il trasporto dei nutrienti attraverso la circolazione, influenzando positivamente la pressione sanguigna.

5 Preziose in gravidanza

L’alto contenuto di acido folico rende le mandorle fondamentali da assumere durante la gravidanza, soprattutto nei primi e più delicati mesi, per garantire un corretto sviluppo del feto e prevenire patologie come la spina bifida.

6 La forza delle ossa

Le mandorle sono un’ottima fonte vegetale di calcio, aiutano quindi a rafforzare le ossa e a prevenire l’osteoporosi.